Archive for A Mirano

Il Comune di Mirano aderisce a Mayors Adapt

Il Consiglio comunale, nel corso dell’ultima seduta dello scorso 10 marzo, ha approvato l’adesione del Comune di Mirano al protocollo Mayors Adapt, un processo parallelo al Patto dei Sindaci che ha l’obiettivo di sostenere le autorità locali nel mettere in campo azioni di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico.

Attraverso lo sviluppo di più fasi e l’elaborazione di specifici documenti, Mayors Adapt porterà il Comune a contribuire all’obiettivo generale della strategia dell’Unione Europea per creare un’Europa più resiliente nei confronti dei cambiamenti climatici, sostenendo le seguenti azioni:
-sviluppare una strategia generale di adattamento locale per la nostra amministrazione;
-integrare l’adattamento ai cambiamenti climatici nei nostri piani già esistenti.

L’adesione a Mayors Adapt rappresenta atto di indirizzo al fine di proseguire le iniziative proposte con il PAES verso uno sviluppo sostenibile e a ridotto impatto climatico.

Raccolta di studi e pubblicazioni sul territorio di Mirano

Tra le modalità con cui i cittadini possono rendersi utili e contribuire a tracciare il futuro della nostra Città vogliamo segnalare anche l’invio di documenti scritti: studi, tesi, ricerche, pubblicazioni, analisi che approfondiscono una o più delle tematiche legate al P.A.T., come ambiente, storia, economia, attività produttive, società, cultura del territorio di Mirano.

Se avete realizzato un documento di questo tipo, potete inviarlo alla Segreteria de “La Piazza delle Idee” (piazzaidee@comune.mirano.ve.it): verrà caricato sul sito www.lapiazzadelleidee.comune.mirano.ve.it e messo a disposizione dei cittadini per la consultazione. L’iniziativa mira a raccogliere materiale utile sia a queste prime fasi di avvio del percorso sia alla successiva fase dei Laboratori di urbanistica partecipata. Più contributi verranno raccolti, maggiore saranno la precisione e la consapevolezza con cui, assieme, saremo in grado di integrare i contenuti finali del P.A.T.

 

1. Il Graticolato Romano, autore Gianni Caravello

2. Ciclopedalata nel Graticolato Romano, autore Gianni Caravello

3. Promuovere democrazia partecipativa. Dagli spazi di quartiere all’area vasta metropolitana, autore Tonioloricerche

4. Intesa Programmatica d’Area Miranese – Proposta di documento programmatico 2006-2008, a cura del COSES, © Provincia di Venezia

Relazione Integrativa al Documento Preliminare del PAT

Pubblichiamo il testo del documento approvato dalla Consulta per il Territorio e l’Ambiente  nella riunione del 6 settembre u.s.

La Relazione sarà pubblicata anche nel sito della Consulta, attivo in http://www.consultambiente-mirano.it/.

Si ricorda che tale documento costuirà materiale di lavoro durante i laboratori di urbanistica partecipata come strumento di consultazione e di approfondimento degli ambiti tematici affrontati, inoltre come integrazione a completamento del lavoro emerso durante i laboratori.

DP del PAT Rel Integrativa def