Archive for Materiali

Nuovi Forum Cittadini

In questa pagina potete trovare i materiali dedicati ai Nuovi Forum Cittadini, con tutti gli aggiornamenti relativi.

Il questionario

Il questionario in distribuzione in questi giorni, che trovate scaricabile qui sotto, ha l’obiettivo di conoscere meglio quali siano le aspettative, i desideri, le disponibilità dei cittadini miranesi di fronte al tema della partecipazione: sapere cosa ha funzionato e cosa invece va corretto nelle molte esperienze passate è fondamentale per impostare correttamente un nuovo sistema di partecipazione.

Il questionario è scaricabile a questo link: Questionario Forum. È possibile stamparlo e compilarlo per portarlo al punto di raccolta più vicino (il calendario è pubblicato qui sotto).

Il questionario è anonimo, e non ha bisogno di una preparazione particolare sul tema: è sufficiente dare la propria opinione. Se si desidera documentarsi maggiormente sull’iniziativa e sul progetto dei Nuovi Forum Cittadini, comunque, è sufficiente continuare a scorrere la pagina per trovare informazioni più dettagliate.

Sarà possibile compilare e riconsegnare il questionario in più punti di raccolta:

  • presso la Biblioteca Comunale di Mirano, in via Bastia Fuori, all’ufficio del reference bibliografico, negli orari di apertura della biblioteca stessa (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13)
  • presso l’infopoint di Piazza Martiri, il gazebo fisso di recente installazione, il lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 13, ed anche il giorno domenica 15 aprile, sempre dalle 9 alle 13
  • nelle frazioni, con delle postazioni mobili di raccolta dei questionari nelle piazze principali delle Frazioni:
    • domenica 22 aprile dalle 9 alle 12 nelle frazioni di Zianigo e di Campocroce
    • domenica 29 aprile dalle 9 alle 12 nelle frazioni di Scaltenigo e Ballò
    • domenica 6 maggio dalle 9 alle 12 nella frazione di Vetrego
    • (eventuali variazioni del presente calendario saranno tempestivamente comunicate qui)

Ai punti di raccolta potrà essere chiesto un documento per registrare la consegna: serve solo per evitare che si consegnino più questionari, ed il questionario rimane anonimo, conservato insieme agli altri in una apposita scatola chiusa. La raccolta dei questionari avrà termine il giorno 6 maggio, dopo il quale non sarà più possibile consegnare i questionari.

È possibile scaricare anche il volantino con il calendario dei punti di raccolta a questo link: Volantino Questionario

I nuovi Forum Cittadini

74CE59A0-1538-4F87-AD28-00CB94DBD7F4L’iniziativa dei nuovi Forum Cittadini, a cui serviranno e fungeranno da importante suggerimento i questionari, nasce per sintetizzare le esperienze precedenti del Comune di Mirano relativamente alla Partecipazione: le Consulte e le esperienze di democrazia partecipata, tra cui spicca l’esperienza della Piazza delle Idee.

Per saperne di più è possibile prendere visione di alcune slides riassuntive della proposta scaricandole al seguente link: Slides Forum

Gli obiettivi sono quelli di aprire la possibilità di partecipazione a tutti i cittadini e le categorie che vivono la città oltre che alle sole Associazioni come storicamente era avvenuto con le Consulte, e la valorizzazione delle frazioni cercando di dare spazio e voce diretta anche ai cittadini dei vari quartieri della nostra città policentrica.

Nel contempo, si intende dare al sistema dei Forum più strumenti di lavoro: la possibilità di lavorare in team, l’informatizzazione dei lavori anche attraverso un portale dedicato, e la possibilità di accedere a metodi di lavoro più flessibili, tipici invece delle iniziative di Democrazia Partecipata (come i facilitatori e la possibilità di destinare un budget per mettere in atto i progetti decisi dai forum).

I Forum dovranno, infine, essere la sede per trovare un dialogo diretto con l’Amministrazione comunale, cercando di portare a fattibilità e rendere materialmente possibili le tante idee che potranno uscire dalle sedi di partecipazione: a questo servirà il tavolo permanente del Comitato per la Partecipazione, che con i vari responsabili e coordinatori dei Forum darà impulso ai lavori e si interfaccerà direttamente con i rappresentanti dell’amministrazione.

Per approfondire ulteriormente, altre informazioni più dettagliate anche di confronto con il precedente sistema delle Consulte, si possono trovare all’indirizzo: Slides approfondimento

La proposta così presentata sarà ovviamente rivista e corretta alla luce dei risultati dei questionari e della fase sperimentale che precederà l’approvazione del nuovo regolamento.

Altre Informazioni e Domande Frequenti

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni e aggiornamenti del progetto man mano che procede. È anche possibile richiedere informazioni ulteriori o inviare proposte direttamente al Consigliere delegato ai temi della Democrazia Partecipata, Alessio Silvestrini, mediante l’indirizzo email istituzionale alessio.silvestrini@comune.mirano.ve.it. Le domande e risposte più pertinenti e utili saranno pubblicate in questa sezione.

La Piazza delle Idee oggetto di una tesina universitaria

La creazione e lo sviluppo di un progetto con le caratteristiche de La Piazza delle Idee fa di Mirano un comune all’avanguardia per quanto riguarda la possibilità di partecipazione dei cittadini al processo decisionale per il futuro della Città. La rilevanza dell’iniziativa ha fatto sì che La Piazza delle Idee diventasse anche oggetto di studio a livello universitario. Nel mese febbraio, infatti, Manuel Daminato, studente della laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche all’Università di Padova, per l’esame di Scienze dell’Amministrazione ha presentato una tesina dal titolo La partecipazione della cittadinanza nella programmazione del piano di assetto territoriale nella città di Mirano, nella quale descrive e analizza l’iniziativa e lo sviluppo del suo percorso sino a dicembre 2013, osservando, tra le altre cose, che l’approccio metodologico de La Piazza «sembra dunque potersi ricondurre al c.d. modello sociale e segna una fase di un cammino di rinnovata considerazione della dimensione della cittadinanza in termini di accountability e di inclusione nella vita politica della comunità di riferimento». Il testo integrale della tesina è disponibile a questo link.

Piano delle Acque

In questa sezione sono pubblicati i materiali relativi al Piano delle Acque, una delle porzioni fondamentali del P.A.T.

Lo studio del territorio e la redazione del Piano sono stati realizzati dallo studio Veneto Progetti di San Vendemiano (Tv).

In questa pagina sono a disposizione tutti i documenti scaturiti dal lavoro dello studio. Sono ora a disposizione anche le tavole che illustrano nel dettaglio le diverse situazioni del territorio comunale (corsi d’acqua, competenze collettori, ecc.)

- Relazione tecnico-illustrativa (pdf, 53.189 kb)

- Modellazione idraulica (pdf, 439 kb)

- Relazione idrologica idraulica (pdf, 45.515)

- Valutazione economica (pdf, 252 kb)

COROGRAFIA: Tav01-Corografia

COLLETTORI: Tav02-CompetenzeCollettori

SOTTOBACINI:Tav03a-Sottobacini - Tav03b-Sottobacini - Tav03c-Sottobacini

CRITICITA’ PUNT: Tav04a-PlanCriticitàPunt - Tav04b-PlanCriticitàPunt - Tav04c-PlanCriticitàPunt

CRITICITA’ MOD: Tav05a-PlanCriticitàDaModelloTp=1ora - Tav05b-PlanCriticitàDaModelloTp=10ore

INTERVENTI DI PROGETTO: Tav06a-Interventi di progettoTav06b-Interventi di progetto – Tav06c-Interventi di progetto

PROFILI LONGITUDINALI:

Tav07-ProfLongVallona-Tp=1ora-10ore;

Tav08a-ProfLongBalzana-Tp=1ora; Tav08b-ProfLongBalzana-Tp=10ore;

Tav09a-ProfLongDesman-Tp=1ora; Tav09b-ProfLongDesman-Tp=10ore;

Tav10a-ProfLongVeternigo-Tp=1ora; Tav10b-ProfLongVeternigo-Tp=10ore;

Tav11-ProfLongCavinDiSala-Tp=1ora-10ore;

Tav12a1-ProfLongMason+Caltressa+Menegon-Tp=1ora; Tav12a2-ProfLongMason+Caltressa+Menegon-Tp=1ora; Tav12b1-ProfLongMason+Caltressa+Menegon-Tp=10ore; Tav12b2-ProfLongMason+Caltressa+Menegon-Tp=10ore;

Tav13-ProfLongFossaPadovana-Tp=1ora-10ore;

Tav14a1-ProfLongLusore-Tp=1ora; Tav14a2-ProfLongLusore-Tp=1ora; Tav14b1-ProfLongLusore-Tp=10ore; Tav14b2-ProfLongLusore-Tp=10ore;

Tav15a-ProfLongCognaro-Tp=1ora; Tav15b-ProfLongCognaro-Tp=10ore; Tav16a-ProfLongVolpin-Tp=1ora; Tav16b-ProfLongVolpin-Tp=10ore;

Tav17a1-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=1ora; Tav17a2-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=1ora; Tav17a3-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=1ora; Tav17b1-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=10ore; Tav17b2-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=10ore; Tav17b3-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=10ore;

Tav18a1-ProfLongReteMinore-SottLusorePionca-Tp=1ora; Tav18a2-ProfLongReteMinore-SottLusorePionca-Tp=1ora; Tav18b1-ProfLongReteMinore-SottLusorePionca-Tp=10h; Tav18b2-ProfLongReteMinore-SottLusorePionca-Tp=10h;

Tav19-ProfLongCavinCaselle-Tp=1ora-10ore;

Tav20-ProfLongScolMirano-Tp=1ora-10ore.

 Materiale completo.

Presentazione V.A.S.

In questa sezione potete trovare i materiali relativi al lavoro svolto finora dallo Studio ATES, inerenti alla Valutazione Ambientale Startegica. La presentazione è avvenuta durante il secondo laboratorio, giovedì 10 ottobre 2013.

Come ampiamente spiegato in premessa durante l’incontro, le valutazioni contenute negli elaborati necessitano dei dovuti aggiornamenti conseguenti alle sostanziali recenti variazioni della normativa di settore, alle importanti varianti demografiche intervenute negli ultimi anni e ai cambiamenti economici e del settore immobiliare che stanno caratterizzando questa fase della vita del paese.

presentazione ates

Parere Regione Veneto 15_07_2010

Carta vincoli

Rapporto Ambientale Preliminare

Materiali – Riepilogo generale

In questa sezione sono raggruppati in un’unica pagina tutti i materiali a disposizione nelle diverse sezioni del sito.

 

[PIAZZA IDEE > PROGETTO]

- Progetto La Piazza delle idee – LUGLIO 2013

 

[PIAZZA IDEE > PRESENTAZIONI PUBBLICHE]

Presentazione progetto (pdf)

 

[A MIRANO > STUDI/PUBBLIC MIRANO]

- 1. Il Graticolato Romano, autore Gianni Caravello

- 2. Ciclopedalata nel Graticolato Romano, autore Gianni Caravello

- 3. Promuovere democrazia partecipativa. Dagli spazi di quartiere all’area vasta metropolitana, autore Tonioloricerche

- 4. Intesa Programmatica d’Area Miranese – Proposta di documento programmatico 2006-2008, a cura del COSES, © Provincia di Venezia

 

[PIANI > P.A.T.] 

-Carta dei Valori:

il testo della Carta dei Valori

-Report laboratori:

Verbale incontro laboratorio 26 settembre 2013

Verbale incontro laboratorio 10 ottobre 2013

Verbale incontro laboratorio 24 ottobre 2013

verbale del quarto appuntamento dei Laboratori di Urbanistica   partecipata (7 novembre 2013).

Verbale incontro laboratorio 21 novembre 2013

Verbale incontro laboratorio 5 dicembre 2013

 

- Link alla pagina del sito istituzionale del Comune di Mirano in cui sono contenuti tutti i documenti relativi al P.A.T.

- Piegheveole con il calendario degli incontri: “La Piazza delle Idee” – pieghevole informativo.pdf

- Scheda adesione laboratori.doc

 

-Contributi alla partecipazione relativi al Documento Preliminare e al Rapporto Ambientale Preliminare del P.A.T. del territorio comunale, come previsto al comma 1 dall’art. 5 della L.R. 11 del 23 aprile 2004, presentati durante la fase di apertura alla partecipazione (13/07/2010-15/07/2010-21/12/2010):

contributo 1 contributo2 contributo3 contributo6 contributo7  contributo8 contributo9 contributo10 contributo11 contributo13 contributo15 contributo14 contributo17 contributo18 contributo19

contributo20 contributo21 contributo22 contributo23 contributo24

contributo25 contributo26 contributo27 ontributo28 contributo29 contributo30 contributo31 contributo32 contributo33 contributo34

contributo35 contributo37 contributo38

 

Comitato Via Scaltenigo - Comitato Dante Villafranca - Partito della Rifondazione Comunista - Circolo Legambiente - Parrocchia Zianigo - ASD SHAMBHALA - Comitato no tangenziale Luneo Cimetto - Partito Democratico - ULSS 13 Dipartimento di Prevenzione - ULSS 13 Dip. Prevenzione 2 - VERITAS - Uniti per Campocroce - TRIVENGAS - Brentella srl_Leon d’Oro - ACLI Mirano - Caravello Gianni - Demanio e Servitù Militari - Comitato Quartiere Ovest - TRIVENGAS 2 - Laboratorio Mirano condivisa - Partito Socialista_Città possibile - Mirano per Tutti

 

Relazione sugli esiti della partecipazione relativa al Documento Preliminare e al Rapporto Ambientale Preliminare al PAT di Miranoapprovata con delibera Giunta Comunale n. 86/2011

- Delibera Giunta Comunale n.86/2011: “Approvazione della “Relazione sugli esiti della partecipazione” relativa al Documento Preliminare e al Rapporto Ambientale Preliminare del Piano di Assetto del territorio comunale”.

 

[PIANI > P.A.T. >PIANO ACQUE]

- Relazione tecnico-illustrativa (pdf, 53.189 kb)

- Modellazione idraulica (pdf, 439 kb)

- Relazione idrologica idraulica (pdf, 45.515)

- Valutazione economica (pdf, 252 kb)

COROGRAFIA: Tav01-Corografia

COLLETTORI: Tav02-CompetenzeCollettori

SOTTOBACINI:Tav03a-Sottobacini - Tav03b-Sottobacini - Tav03c-Sottobacini

CRITICITA’ PUNT: Tav04a-PlanCriticitàPunt - Tav04b-PlanCriticitàPunt - Tav04c-PlanCriticitàPunt

CRITICITA’ MOD: Tav05a-PlanCriticitàDaModelloTp=1ora - Tav05b-PlanCriticitàDaModelloTp=10ore

INTERVENTI DI PROGETTO: Tav06a-Interventi di progettoTav06b-Interventi di progetto – Tav06c-Interventi di progetto

PROFILI LONGITUDINALI:

Tav07-ProfLongVallona-Tp=1ora-10ore;

Tav08a-ProfLongBalzana-Tp=1ora; Tav08b-ProfLongBalzana-Tp=10ore;

Tav09a-ProfLongDesman-Tp=1ora; Tav09b-ProfLongDesman-Tp=10ore;

Tav10a-ProfLongVeternigo-Tp=1ora; Tav10b-ProfLongVeternigo-Tp=10ore;

Tav11-ProfLongCavinDiSala-Tp=1ora-10ore;

Tav12a1-ProfLongMason+Caltressa+Menegon-Tp=1ora; Tav12a2-ProfLongMason+Caltressa+Menegon-Tp=1ora; Tav12b1-ProfLongMason+Caltressa+Menegon-Tp=10ore; Tav12b2-ProfLongMason+Caltressa+Menegon-Tp=10ore;

Tav13-ProfLongFossaPadovana-Tp=1ora-10ore;

Tav14a1-ProfLongLusore-Tp=1ora; Tav14a2-ProfLongLusore-Tp=1ora; Tav14b1-ProfLongLusore-Tp=10ore; Tav14b2-ProfLongLusore-Tp=10ore;

Tav15a-ProfLongCognaro-Tp=1ora; Tav15b-ProfLongCognaro-Tp=10ore; Tav16a-ProfLongVolpin-Tp=1ora; Tav16b-ProfLongVolpin-Tp=10ore;

Tav17a1-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=1ora; Tav17a2-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=1ora; Tav17a3-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=1ora; Tav17b1-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=10ore; Tav17b2-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=10ore; Tav17b3-ProfLongReteMinore-SottMenegon-Tp=10ore;

Tav18a1-ProfLongReteMinore-SottLusorePionca-Tp=1ora; Tav18a2-ProfLongReteMinore-SottLusorePionca-Tp=1ora; Tav18b1-ProfLongReteMinore-SottLusorePionca-Tp=10h; Tav18b2-ProfLongReteMinore-SottLusorePionca-Tp=10h;

Tav19-ProfLongCavinCaselle-Tp=1ora-10ore;

Tav20-ProfLongScolMirano-Tp=1ora-10ore.

 

[A MIRANO > RELAZIONE CONSULTA AMBIENTE]

- DP del PAT Rel Integrativa def

 

[NEL TERRITORIO > SPRECO ZERO]

- La CARTA SPRECO ZERO

 

[NEL MONDO > CARTA TORONTO]

- La Carta di Toronto (pdf)

 

[MATERIALI]

Tesina universitaria su La Piazza delle Idee: Daminato Manuel, 2014, La partecipazione della cittadinanza nella programmazione del piano di assetto territoriale nella città di Mirano, Università di Padova